Le sfide che la società moderna ci offre sono difficili: dalla difesa del pianeta che ci ospita al concorrere al benessere dell’umanità ridefinendo i confini del modello economico e di sviluppo. 

Augmented Reality Technology🇨🇭 Holding ha scelto la missione di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso l’utilizzo della Deep Technology, nuova frontiera dell’innovazione.

Nuove modalità di progettazione, nuove modalità di pagamento, alta personalizzazione dei prodotti e deli servizi (leggi il nostro articolo su questo argomento), lotta ai cambiamenti climatici ed approvvigionamento idrico, disponibilità di nuovi materiali, soluzioni per ridurre l’impatto delle attività umane e nuovi modi di concepire il business, sono alcuni dei temi più cari alla Deep Technology, la “tecnologia profonda” che ci viene messa a disposizione per vincere le sfide più ardue del nostro tempo.

Un’opportunità di crescita e di sviluppo senza precedenti per le aziende che è già volano allo sviluppo economico di molti Paesi europei e delle nuove grandi potenze mondiali.

Il termine Deep Technology fu coniato da Swati Chaturvedi, fondatrice della prima piattaforma al mondo dedicata all’angel investing in startup deep tech: Propel(X). Indica l’insieme di tecnologie fortemente innovative – quali AI, biotech, microelettronica, nanotecnologie, quantum computing, fotonica, blockchain… Tecnologie innovative basate sulle cosiddette deep science (matematica, fisica, medicina, ingegneria).

Vere e proprie scoperte scientifiche mosse non solo dal profitto, ma soprattutto dalla responsabilità sociale, dalla volontà di cambiare, in meglio, il nostro mondo.

Tra le più attive e promettenti attività di Deep Tech, noi abbiamo deciso di dedicarci a:

  • Artificial intelligence (AI)
  • Blockchain
  • Realtà Aumentata
  • Realtà Virtuale
investimenti in intelligenza artificiale statistiche previsioni mercato

Mercato a livello mondiale delle imprese operanti nel settore dell’intelligenza artificiale (AI) dal 2016 e previsioni di mercato fino al 2025. Fonte: Statista

Attorno a questi ambiti sta crescendo ad enorme velocità un nuovo ecosistema tecnologico che coinvolge diversi attori quali aziende, investitori e startup. È un fenomeno capace di muovere grandi capitali, non solo da parte di investitori classici, ma anche di aziende ICT alla ricerca di un vantaggio competitivo.

Le deep tech, oltre a generare un enorme valore economico, prevedono di avere un forte impatto su numerosi degli Obiettivi sostenibili inclusi nell’Agenda 2030 stilata dalle Nazioni Unite.

A ricevere la maggior attenzione, è l’obiettivo salute e benessere (noi lo facciamo con GymIA), prescelto dal 51% delle start-up operanti nel settore; seguono i temi industria, innovazione e infrastrutture (50%), e ambiente e sostenibilità (città e comunità sostenibili -28%, consumo e produzione responsabili -25%, azione per il clima -22%, energia pulita ed economica -18%, acqua pulita e servizi igienico-sanitari -10%).

A fare da traino al mondo delle Deep Technologies sono le Start-Up, attori chiave nell’accelerazione della ricerca, talvolta capaci di condurre a forme di innovazione radicali, impensabili, molte volte, per le aziende tradizionali. Ad affiancare le startup nel loro ruolo di propulsori dell’innovazione sostenibile, una varietà di altri attori impegnati a giocare molteplici ruoli: gli investitori, ad esempio, oltre a fornire finanziamenti, mettono a disposizione esperienza, strategie di mercato e contatti; le università, invece, oltre che essere importanti partner di ricerca, assumono il ruolo di facilitatori aiutando le nuove imprese a coltivare le relazioni necessarie.

Anche qui ART può svolgere un ruolo rilevante con il suo aspetto di Start-Up Factory, un vero e proprio acceleratore di Start-Up tramite servizi e capitali.

Certi che le nuove tecnologie “profonde” siano destinate ad avere un impatto significativo, forse oggi ancora in gran parte inimmaginabile, sulla vita di milioni di persone, ART è attrice del cambiamento attraverso le sue Start-Up (GymIA e YurekAI) ed iniziative a sostegno delle imprese innovative, sempre con il benessere e la qualità della vita delle persone in primo piano.

Innoviamo con il cuore! #IWH