Io non uso l’intelligenza artificiale, non saprei da dove iniziare e cosa farci

L’affermazione precedente la sentiamo spesso, in realtà è un’affermazione non veritiera anche se detta con sincerità. Vediamo infatti quali sono gli utilizzi quotidiani e invisibili dell’intelligenza artificiale con un breve elenco di servizi e prodotti che, siamo sicuri, utilizzate anche voi.

Mobile & computer

Partiamo con l’oggetto che tenete tra le mani o sul quale state leggendo questo post, che probabilmente è uno smartphone.
Se usate un iPhone avete usato, almeno una volta, l’assistente virtuale Siri. Ebbene, Siri è un’intelligenza artificiale che oltre a raccontare barzellette più o meno divertenti è in grado di scrivere o leggere messaggi ascoltando le nostre richieste, fornirci indicazioni stradali, aiutarci a trovare la nostra musica preferita o controllare le nostre abitazioni con applicazioni di domotica e tanto altro. Anche i dispositivi Android hanno chiaramente un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale che offre funzionalità simili, Google Now.

Se invece usate un computer con sistema operativo Windows, l’antivirus che lo protegge usa una AI per monitorare e bloccare potenziali minacce al computer, affascinante vero?

Online shopping

Amazon, il più usato sito di e-commerce al mondo occidentale utilizza la AI per suggerirci le migliori offerte e i prodotti che potremmo desiderare, articoli simili a quelli già acquistati, … ecco spiegata la sua estrema efficacia nel fornire suggerimenti.

Grammatica e traduzioni

Grammarly e Google Translate, rispettivamente per controllare l’ortografia e tradurre oltre 100 lingue, usano complessi sistemi di intelligenza artificiale per eseguire queste operazioni a una velocità strabiliante.

Social network

E per finire questo breve elenco i social networks: Pinterest, Snapchat, TikTok e gli altri utilizzano la AI per suggerire post in linea con i nostri gusti, canali e profili da seguire, identificare e bloccare spammer e profili fasulli, mantenere gli account sicuri e un sacco di altre operazioni invisibili all’utente finale.

ART e l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale, come possiamo vedere, è già parte della nostra quotidianità e tutti noi ne possiamo già beneficiare.

In ART lavoriamo ogni giorno per fare in modo che l’essere umano, sempre al centro dei nostri progetti, possa beneficiare in maniera sempre maggiore delle potenzialità di questa straordinaria tecnologia. Sviluppiamo idee, per noi e per i nostri clienti, che hanno come obiettivo il miglioramento delle nostre vite.